giovedì 11 luglio 2013

ll mio sapone di marsiglia!

Fare il sapone in casa è molto semplice ma al tempo stesso bisogna prendere le dovute precauzioni perchè si maneggia la soda caustica, altamente corrosiva.

Per farlo servono solo 3 ingredienti:
- olio di oliva
- soda caustica
- acqua

Come vedete sono facilmente reperibili e il costo è irrosorio vista la gran quantità di saponette che ne ricavate.

Io ho seguito il video della bravissima Sciannera http://www.youtube.com/watch?v=posq-FEseog quindi vi rimando a lei per tutto, dato che non mi sento così ferrata per creare le mie proprie ricette.



In casa lo usiamo per lavare i piatti, per i il bucato a mano e in lavatrice e anche come docciaschiuma.

Come base utilizzo 100 g di sapone di marsiglia sciolto in un litro di acqua.
  • Per i piatti aggiungo delle goccine di olio essenziale di limone.
  • Per il corpo aggiungo un cucchiaino di olio di mandorle e qualche goccia di fragranza.
  • In lavatrice lo metto direttamente nel cestello.
Non lo uso per i capelli, visto che ci ho provato svariate volte e il risultato è stato bleahhh anche se ho fatto il risciacquo con acqua e aceto.Troppo unti ! non credo che vada bene per me.Continuo con il mio shampoo autoprodotto con i tensioattivi ;)
 

Ecco le mie saponette , sono tutte in ghingheri perchè le ho regalate :D






2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. ciao, ho un premio per te!
    http://bellezzahomemade.blogspot.ch

    RispondiElimina